Home Corsi In Partenza Consulenza Certificazione ParitÓ di genere

Consulenza Certificazione ParitÓ di genere

Servizio gratuito e finanziato


Dettagli del corso

Ente Bilaterale Veneto FVG organizza un percorso di consulenza aziendale DI 8 ORE GRATUITE di supporto per le aziende desiderose di conseguire la Certificazione UNI/PdR 125:2022 per migliorare benessere, performance e impatto aziendale.

La consulenza si articola in valutazione preliminare e analisi dello stato attuale dell’azienda rispetto ai requisiti, identificazione delle aree di miglioramento e sviluppo di un piano di azione per raggiungere la conformità.

QUANDO: da concordare con il consulente

DOVE: in azienda

Prenota la consulenza aziendale GRATUITA di 8 ore

per capire quali passi fare per la certificazione

La certificazione è volontaria, aperta a tutte le imprese, indipendentemente dal settore e dalle dimensioni e permette di accedere a numerosi vantaggi tra i quali: benefici fiscali e premiali nelle gare pubbliche di appalto; miglioramento della cultura aziendale, maggiore competitività e riduzione del turnover. 

La Certificazione della Parità di Genere UNI/PdR 125:2022 non è soltanto uno strumento normativo, ma rappresenta un investimento strategico per le aziende desiderose di prosperare nel lungo termine. Migliora la reputazione e la stabilità aziendale, aumentando la competitività sul mercato rispetto ai concorrenti.

I benefici derivanti dalla Certificazione della Parità di Genere

Ma perché le aziende dovrebbero essere interessate a questa certificazione? La necessità di ridurre il divario di genere non è solo una questione di giustizia sociale, ma anche di vantaggio aziendale. Le aziende che abbracciano la parità di genere si aprono a una serie di benefici tangibili e opportunità che migliorano la loro competitività sul mercato.

  1. Miglioramento dell’immagine e della reputazione aziendale: essere certificati per la parità di genere non è solo una dichiarazione di intenti, ma una dimostrazione tangibile dell’impegno dell’azienda verso la diversità e l’inclusione. Le aziende che abbracciano la parità di genere non solo si distinguono come pionieri nel loro settore, ma conquistano anche clienti che condividono valori simili e attraggono l’attenzione positiva dei media, della comunità e degli stakeholder, contribuendo così a costruire un marchio forte e autorevole.
  2. Accesso a vantaggi economici: la Certificazione UNI/PdR 125:2022 può aprire le porte a una serie di vantaggi economici. Le aziende certificate possono beneficiare di agevolazioni fiscali, sconti su tasse e contributi, nonché l’accesso privilegiato a finanziamenti e incentivi governativi riservati alle organizzazioni impegnate nella promozione della parità di genere.
  3. Punteggi più elevati in bandi e gare d’appalto: sempre più enti pubblici e privati stanno integrando criteri di parità di genere nei loro processi decisionali, compresi bandi e gare d’appalto. Le aziende certificate hanno maggiori probabilità di ottenere punteggi più alti in queste procedure, aumentando così le loro possibilità di vincere contratti e partnership commerciali.
  4. Riduzione del turnover: promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso della diversità è fondamentale per la soddisfazione e il coinvolgimento dei dipendenti. Le aziende certificate per la parità di genere spesso registrano un minor turnover di personale, poiché i dipendenti si sentono valorizzati e rispettati, aumentando così la stabilità e la continuità operativa dell’organizzazione.
  5. Attraction e retention dei talenti: in un mercato del lavoro sempre più competitivo, le aziende devono essere in grado di attirare e trattenere i migliori talenti. Essere certificate per la parità di genere non solo aumenta il senso di appartenenza e di fiducia dei dipendenti esistenti, ma anche l’attrattiva dell’azienda per i potenziali candidati.

 

 

Beneficiari

Le aziende iscritte all'Ente Bilaterale Veneto FVG
Calendario

Date del corso

Durata 8h

06/05/2024 dalle 09:00 alle 10:00

Richiesta di iscrizione

Nome*

Cognome*

Indirizzo*

Comune*

Email Lavoratore*

Telefono / Cellulare*

Azienda

Ruolo

C.F. lavoratore*

C.F. o P.IVA azienda*

E-mail azienda*

Messaggio

Acconsento i termini presenti nell' Informativa sulla privacy.

Accetto*

Copia il codice di sicurezza nella casella a fianco*


Per maggiori informazioni

S a b r i n a R i z z a t o t e l . 3 4 0 / 9 4 2 7 3 7 0 - s . r i z z a t o @ e b v e n e t o f v g . i t

Dove siamo Via Castellana, 88 - 30030 Martellago(VE)
+39 041 5802374
+39 041 5893667
info@ebvenetofvg.it

Ente Accreditato Si Servizi Al Lavore Della Regione Veneto
Codice L255 Con DDR N. 388 Del 09/05/2018.

Cookie | Privacy policy
ebveneto
YouTube EbVeneto
Instagram EbVeneto
Richiedi i servizi tramite le nuove App dell'EBFV